Ciao a tutti, ho una Volkswagen Passat 1.9 TDI 115 CV. È un modello del '99 con 220.000 km. Qualche giorno fa si è accesa la spia del liquido di raffreddamento. Dopo aver verificato la perdita, l'ho portata in officina per far controllare da dove provenisse. Inizialmente, ho pensato che potesse essere un tubo, ma si è rivelata una perdita dal blocco motore, dove c'era una piccola crepa o un forellino. Come soluzione più economica, hanno provato a sigillare con il sigillante Nural, ma non ha funzionato. La soluzione è stata smontare il motore e far saldare il blocco, che è ciò che è stato fatto. Una volta saldato il blocco e reinstallato il motore, mi hanno detto che l'auto era pronta e sono andato a ritirarla. Uscendo dall'officina, ho notato un leggero fumo bianco uscire dallo scarico, che normalmente non emetteva. Ne ho parlato con il meccanico, che mi ha detto che era normale avere questo fumo dopo aver smontato completamente il motore e che avrebbe dovuto essere ricostruito. Non avevo ancora percorso 50 km quando il fumo leggero si è trasformato in un camino; l'auto faceva il rumore di una vecchia locomotiva a vapore e si è accesa la spia del basso livello dell'olio. Ho chiamato un carro attrezzi e l'auto è stata riportata in officina. La diagnosi: turbo rotto. Dato che l'auto è vecchia e ha un chilometraggio elevato, ne ha installato uno usato e ricondizionato. Me l'ha appena restituita, ma ho notato alcune cose che gli ho fatto notare. Dice che è tutto normale e che è solo questione di tempo prima che si riparino da soli. Cosa ne pensate?
L'auto continua a fumare. Dice che è perché c'è ancora olio nello scarico da quando si è rotto il turbo, e continuerà a uscire finché non si sarà bruciato completamente. L'ho notato dopo aver guidato per un po' a velocità come 120 o 130 km/h. Non l'ho notato a velocità inferiori o a motore freddo.
L'auto non accelera con la stessa prontezza di prima. In seconda, terza e quarta marcia la differenza è minima, ma in quinta fa fatica ad accelerare e se si lascia scendere il regime a 2000 giri/min o meno, non c'è modo di rimetterla in moto, nemmeno con l'acceleratore a fondo. Secondo il meccanico, questo continuerà finché il turbo non si sarà regolato. Gli ho detto che la stessa cosa è successa un po' di tempo fa, quando l'auto aveva circa 100.000 km, e all'epoca era il debimetro, un problema comune sulle auto con motori TDI di quel periodo. Ora temo il peggio, o è possibile che si corregga da solo e funzioni correttamente dopo un po'?
Cosa ne pensi del fatto che il turbo si sia rotto subito dopo aver smontato e rimontato il motore, e ora che è stato sostituito non funziona più correttamente? È tutto dovuto a una serie di coincidenze e che un problema non è correlato all'altro, o potrebbe essere dovuto a un montaggio improprio? Ha anche sostituito la cinghia del servosterzo perché una scanalatura si era consumata e ora, girando il volante fino in fondo, si sente il rumore della cinghia che slitta, come un grillo. Dice che continuerà finché la nuova cinghia non sarà regolata correttamente, e non so più cosa pensare. È la prima volta che questa officina ripara la mia auto.
Grazie a tutti e scusate per il post lungo.