Cerca in MDM

Bollettino

Problemi di dischi freni

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 9 mesi prima #5410 di manuale-mecanica
Problemi con i dischi dei freni Pubblicato da manual-mecanica
Ciao, ho una Grand Cherokee del 1996. Una volta, la pastiglia del freno anteriore sinistro si è usurata. Il danno al disco era così grave che ho dovuto sostituire entrambi i dischi anteriori. Vendono set di entrambi. Quindi, mi è rimasto solo quello sinistro, conservato in perfette condizioni. Poi è stato utilizzato con due dischi nuovi.

Mi è successa di nuovo la stessa cosa. Ho danneggiato lo stesso disco anteriore sinistro.

Posso sostituire il disco destro che avevo conservato l'ultima volta sul lato sinistro?
Sarà un problema, visto che ora ruoterà in un senso diverso?
Sono progettati per qualsiasi senso di rotazione?

Grazie, Marcelo B.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 9 mesi prima #5413 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Problemi con i dischi dei freni
Ciao ca3snx, guarda, i dischi della Grand Cherokee sono dischi assemblati, ovvero il disco viene smontato dopo aver rimosso un pezzo che supporta i bulloni della ruota, quindi se i dischi hanno una forma definita, il disco da un lato non funzionerà dall'altro. Ora, a seconda del danno, i dischi possono essere rettificati, è più economico che acquistarli, ma è comunque consigliabile cambiare le pastiglie. I dischi non hanno un senso di rotazione, né sono fatti per ruotare in un unico senso. Il problema sta nella struttura, come ti ho detto, forse non puoi assemblarli.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 9 mesi prima #5415 di manuale-mecanica
Ciao, sai che i dischi freno non hanno un senso di rotazione o una posizione né a sinistra né a destra, dato che mi sembra che abbiano una struttura per contenere i doppi alberi di trasmissione.

La cosa migliore da fare è rettificare i dischi che stai per sostituire e che sono in buone condizioni?

Sai che se ti succede di nuovo la stessa cosa e le pastiglie si consumano in modo irregolare, devi controllare che i pistoncini non siano bloccati perché non è normale che le pastiglie si consumino in modo irregolare?

E tieni presente l'allarme per lo spessore delle pastiglie dei freni, altrimenti, amico, un giorno di questi potresti prenderti un bello spavento.

Fai attenzione, divertiti e stai attento.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 9 mesi prima #5416 di manuale-mecanica
Ciao Kikemec e Neider, grazie mille per la risposta. Lasciate che vi spieghi un po': è vero che quest'auto consuma sempre la pastiglia sinistra più delle altre. Questo problema è preesistente, cosa che ho già accettato. Ora frena bene, in modo rettilineo, l'ABS non si attiva prematuramente e la temperatura degli pneumatici è uniforme su entrambe le ruote. Questo mi dice che il pistoncino sinistro non è bloccato; vedo solo che il sistema esercita più pressione su quella ruota che sulle altre.

Per quanto riguarda il commento di Kikemec, i dischi di questa auto si allentano quando si rimuove la ruota; li si tira e si staccano, quindi non hanno altro sistema di fissaggio se non i bulloni della ruota stessa. Infatti, quando si acquista il set di dischi, hanno una marcatura destra e sinistra in inglese, quindi si può commettere un errore durante l'installazione e non accorgersene nemmeno se non si presta attenzione alle marcature. Penso, come dici tu, che non sia un problema strutturale; Potrebbe essere che siano marcati in base alla direzione in cui il tornio è entrato nella macchina al momento della produzione. Credo che, sebbene le piastre siano identiche, la differenza sia che per quella sinistra il tornio è stato inserito in quella direzione e per quella destra nell'altra. In questo modo, il tampone non lavora controvento.
Questa è la mia modesta teoria e vorrei confermare con voi se ciò sia possibile o meno.

Quello che Kikemec e Neider mi dicono sulla rettifica, è che il danno al disco non è di poco conto e bisogna raschiare parecchio. Sono più attrezzato con il mio vecchio disco, che è sano ed è l'originale, ma sul lato destro. Penso che dovrei rettificarlo (secondo la mia teoria) in quella direzione e posizionarlo sul lato sinistro, ma non ne sono sicuro, ed è per questo che ho chiesto.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 9 mesi prima #5422 di manuale-mecanica
I dischi non hanno alcun senso di rotazione e anche in questo caso il processo di tornitura di fabbrica non rappresenta un problema significativo. Nonostante il processo di tornitura non sia particolarmente preciso e i colpi dell'utensile di taglio siano visibili, non ha alcuna importanza e, in effetti, entrambi i dischi vengono ruotati in senso orario. Inoltre, non appena le pastiglie saranno passate quattro volte, saranno lucide e brillanti.

D'altra parte, non è normale che pastiglie e dischi corrodano una ruota e non l'altra, quindi sono propenso a pensare che non si tratti di un problema di cilindro bloccato, come dicono i miei colleghi (perché si surriscalderebbe e lo sterzo tenderebbe a tirare da una parte quando si rilascia la ruota), ma semplicemente che i cursori della pinza sono rigidi e, quando si preme il freno, la pressione chiude la pinza con poca difficoltà. Tuttavia, il problema si verifica quando si rilascia il freno, poiché la pinza continua ad applicare pressione perché non può tornare immediatamente in posizione.

Ciò provoca un leggero attrito che provoca un leggero (e quindi quasi impercettibile) riscaldamento e una leggera (ma continua) usura delle pastiglie e del disco freno. (A differenza di quando i dischi diventano rossi a causa di un pistoncino della pinza bloccato.)

Cordiali saluti.