Cerca in MDM

Bollettino

Record a Ralenti Peugeot 406, anno 2002, 2.0

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 3 mesi prima #22056 di manuale-mecanica
Problemi al minimo della Peugeot 406, 2002, 2.0 Pubblicato da manual-mecanica
Amici di MDM, vorrei condividere con voi che un paio di mesi fa ho acquistato una bella Peugeot 406 del 2002, un motore a benzina da 2,0 litri.
L'ho comprata con un problema al minimo. Quando avvio il veicolo a freddo, si avvia normalmente, accelera oltre i 1200 giri/min e poi diminuisce gradualmente con l'aumentare della temperatura del motore. Il problema è che presenta improvvisi cali di giri, a volte persino lo spegnimento. Questo problema si attenua man mano che il motore raggiunge la temperatura di esercizio, ma non scompare del tutto. Quando arrivo a un semaforo o attraverso una strada, quando inserisco la prima marcia e premo l'acceleratore, il motore si spegne di nuovo, anche se questo non accade sempre. In autostrada o in autostrada, non presenta alcun problema. Il veicolo ha un bell'aspetto, non ha sobbalzi né cali di giri, ha una buona accelerazione e i consumi rientrano nei limiti indicati dal produttore.
Ho intenzione di portarlo da un meccanico per un controllo e una riparazione, ma prima vorrei capire cosa potrebbe esserci che non va e farmi un'idea della causa del guasto. Ho conoscenze di base di meccanica e iniezione elettronica, per non parlare degli strumenti di prova; pertanto, chiedo assistenza.
Vi sono grato. Cordiali
saluti, amici di Manuales de Mecanica.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 3 mesi prima #22069 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Problemi di minimo con una Peugeot 406, anno 2002, 2.0
Caro amico, di solito quando un veicolo ha problemi o oscillazioni al minimo, si considera o si presume un problema al regolatore del minimo, che si tratti della valvola IAC, del motore passo-passo o del comando che hai. La prima cosa che si fa in questi casi è pulire il corpo di aspirazione e la valvola del regolatore del minimo stessa, e si testa per vedere come funziona. Se tutto rimane invariato, si verifica il corretto funzionamento della valvola del minimo. Questa valvola è comandata dal computer dell'auto e lo fa tramite i segnali raccolti dai sensori, sia il sensore di temperatura, il sensore dell'acceleratore e altri dati, oltre all'ossigeno. Qualsiasi perdita d'aria può causare lo stesso effetto, quindi devi controllare che non ci siano tubi danneggiati, tagliati o disattivati. C'è anche un sistema incorporato nei veicoli, un acceleratore elettronico, che causa un guasto simile, ma non dici se il tuo veicolo ne è dotato. Se ce l'ha, viene rimosso e pulito.
Tutti i filtri dell'aria e del carburante devono essere in buone condizioni per iniziare i test. Ora c'è un dettaglio importante: hai menzionato problemi al minimo ma non hai specificato di che tipo di problema si tratta, se si tratta di oscillazioni, bassi regimi o semplicemente di un elevato consumo elettrico. Prova il tuo veicolo al minimo con tutte le luci accese, retromarcia, radio, riscaldamento, aria condizionata e tutto il resto, e poi premi il freno. Se il veicolo si ferma da solo, è un problema attuale. Bene, faccelo sapere e possiamo aiutarti.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.