Cerca in MDM

Bollettino

Record a Ralenti Peugeot 406, anno 2002, 2.0

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 7 mesi prima #22056 di manuale-mecanica
Amici di MDM, volevo dirvi che un paio di mesi fa ho comprato una bella Peugeot 406 del 2002, un 2.0 benzina.
L'ho comprata con un problema al minimo. Quando avvio l'auto a freddo, gira normalmente al minimo, superando i 1200 giri/min, per poi scendere man mano che il motore si riscalda. Il problema è che ha cali improvvisi di giri, a volte persino lo spegnimento. Questo problema si attenua man mano che il motore raggiunge la temperatura di esercizio, ma non scompare del tutto. Quando mi fermo a un semaforo o a un incrocio, metto la prima marcia e accelero, il motore si spegne di nuovo, anche se questo non accade sempre. In autostrada e superstrada non ha problemi. L'auto funziona bene, non ha strappi né cali di giri, ha una buona accelerazione e i consumi rientrano nelle specifiche del produttore.
Ho intenzione di portarla da un meccanico per un controllo e una riparazione, ma prima vorrei capire cosa potrebbe esserci che non va, per farmi un'idea della causa del problema. Ho conoscenze meccaniche di base e nulla sull'iniezione elettronica, e ancora meno sull'uso degli strumenti di prova; pertanto, chiedo assistenza.
Grazie in anticipo.
Saluti agli amici di Manuales de Mecanica.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 7 mesi prima #22069 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Problemi al minimo Peugeot 406, anno 2002, 2.0
Caro amico, in genere quando un veicolo ha problemi o fluttuazioni al minimo, si presume che il problema riguardi la valvola di controllo del minimo, che si tratti della valvola IAC, del motore passo-passo o di qualsiasi altra centralina. La prima cosa da fare in questi casi è pulire il collettore di aspirazione e la valvola di controllo del minimo stessa, quindi testarla per vedere come funziona. Se tutto rimane invariato, viene verificato il corretto funzionamento della valvola di controllo del minimo. Questa valvola è controllata dalla centralina dell'auto, che lo fa attraverso i segnali raccolti da sensori come il sensore di temperatura, il sensore di posizione dell'acceleratore e altri dati, inclusi i livelli di ossigeno. Qualsiasi perdita d'aria può causare lo stesso effetto, quindi è necessario verificare che non ci siano tubi danneggiati, tagliati o scollegati. Esiste anche un sistema integrato nei veicoli chiamato acceleratore elettronico, che può causare un problema simile, ma non hai detto se il tuo veicolo ne è dotato. In tal caso, deve essere rimosso e pulito.
Tutti i filtri dell'aria e del carburante devono essere in buone condizioni prima di poter iniziare i test. Ora, c'è un dettaglio importante: menzioni problemi al minimo, ma non specifichi di che tipo: se si tratta di fluttuazioni, bassi regimi o semplicemente di un elevato consumo elettrico. Prova a far girare il veicolo al minimo con tutte le luci accese, la retromarcia inserita, la radio, il riscaldamento, l'aria condizionata e tutto il resto. Quindi, premi il freno. Se il veicolo si spegne da solo, si tratta di un problema elettrico. Facci sapere come possiamo aiutarti.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.