Mi è stato detto che la nuova Ford K in Argentina è dotata di catena di distribuzione, o "catena di distribuzione" come viene chiamata in altri paesi.
Vorrei sollevare la questione; personalmente, non sono d'accordo con l'uso della cinghia, che ha sostituito la catena. Vorrei che qualcuno esperto in materia mi spiegasse quali sono i vantaggi di una cinghia rispetto a una catena, dato che la cinghia deve essere sostituita periodicamente, mentre la catena e i suoi ingranaggi vengono sostituiti solo in occasione della revisione del motore.
Nel mio caso, lavoravo in un giacimento petrolifero, dove i camion venivano guidati continuamente attraverso il paese. Il coperchio della distribuzione, che era in plastica, non era ermetico, consentendo l'ingresso della polvere più fine. Questo avrebbe bloccato il cuscinetto del tendicinghia, bloccato la cinghia e tagliato la cinghia a un chilometraggio significativamente inferiore a quello raccomandato dal produttore, diciamo un terzo del chilometraggio. Quindi, qual è il vantaggio di una cinghia?