Cerca in MDM

Bollettino

Distribuzione

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 3 mesi prima #35618 di manuale-mecanica
Distribuzione Pubblicato da manual-mecanica
Mi è stato detto che la nuova Ford K in Argentina è dotata di catena di distribuzione, o "catena di distribuzione" come viene chiamata in altri paesi.
Vorrei sollevare la questione; personalmente, non sono d'accordo con l'uso della cinghia, che ha sostituito la catena. Vorrei che qualcuno esperto in materia mi spiegasse quali sono i vantaggi di una cinghia rispetto a una catena, dato che la cinghia deve essere sostituita periodicamente, mentre la catena e i suoi ingranaggi vengono sostituiti solo in occasione della revisione del motore.
Nel mio caso, lavoravo in un giacimento petrolifero, dove i camion venivano guidati continuamente attraverso il paese. Il coperchio della distribuzione, che era in plastica, non era ermetico, consentendo l'ingresso della polvere più fine. Questo avrebbe bloccato il cuscinetto del tendicinghia, bloccato la cinghia e tagliato la cinghia a un chilometraggio significativamente inferiore a quello raccomandato dal produttore, diciamo un terzo del chilometraggio. Quindi, qual è il vantaggio di una cinghia?

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 3 mesi prima #35619 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Distribuzione
Ok, lo spiego molto velocemente per non complicare le cose, la differenza tra una cinghia è che è fatta di nylon e gomma, che viene sottoposta a tensione con il passare del giorno, allungandola arriva un momento in cui il tenditore raggiunge il suo punto finale e quando viene allungata salta o il tenditore perde la lubrificazione e si blocca, rompendo così la cinghia. Essendo fatta di gomma e nylon, sfrega contro il tenditore bloccato e quando si riscalda si rompe a causa delle alte temperature di tensione. Ora anche la catena ha la sua usura che molti di noi la sostituiscono quando ripariamo di nuovo il motore, sì, ma altri e quello che i concessionari consigliano è di cambiarla ogni 90 a 115 a seconda del modello di auto, ma queste catene si allungano, i pignoni consumano i denti e le ganasce sono fatte di un materiale chiamato vaquelita o plastica, ma è un materiale molto resistente, ma si consumano anche perché la catena passa sopra essendo tesa da un tenditore o idraulico o rimbalzo a seconda del modello del veicolo, questa è la differenza e ricorda che non possono fare qualcosa di eterno perché se non immagina l'impianto di assemblaggio del veicolo vorrebbe non vendere il suo prodotto

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 3 mesi prima #35620 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Distribuzione
La cinghia si cambia a 45 o 50 km, come ho detto, dipende dalla marca, e le catene a 90-115 km, ma molte persone le cambiano anche prima perché avviano il veicolo con pneumatici sgonfi o accelerano bruscamente. Questo fa sì che la catena non duri a lungo e tenda a fare rumore, quindi viene sostituita prima del tempo consigliato.