Cerca in MDM

Bollettino

Perdo tutto il fluido refrigerante della mia Audi 80

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 9 mesi prima #40903 di manuale-mecanica
Salve, ho un problema con la mia Audi 80 2.E.

Inizialmente, la ventola di raffreddamento si accendeva non appena l'auto era parcheggiata (non solo per i primi 10 minuti dopo aver parcheggiato) e continuava a funzionare fino a scaricare completamente la batteria. Ho dovuto sostituirla tre volte.

Come soluzione temporanea, ho scollegato la batteria aprendo il cofano ogni volta che parcheggiavo. Poi sono passato a scollegare completamente la ventola, dato che la usavo solo per guidare in autostrada e la temperatura non superava mai i 90 gradi Celsius.

Ma l'altro giorno ho iniziato a vedere del fumo uscire da sotto il cofano. Mi sono fermato e il grosso tubo che porta il liquido di raffreddamento al radiatore si era allentato a causa della pressione dovuta alla temperatura. L'ho riattaccato, stringendo la rondella, e ha resistito per qualche chilometro. Poi è successo di nuovo: usciva del fumo, ma questa volta il tubo non si era allentato, anche se tutto il liquido di raffreddamento era andato perso.

Supponendo che fosse il radiatore, l'ho riempito e ho lasciato l'auto parcheggiata per qualche giorno. Oggi l'ho avviata da ferma, lasciando che il motore si scaldasse. La ventola si è accesa a 70 gradi Celsius, ma poi si è fermata. A 90-95 gradi, con il cofano aperto, ho sentito un "plop" e il tubo si è improvvisamente allentato di nuovo, presumibilmente a causa della temperatura e della pressione.

Non so se valga la pena ripararlo, anche se è un peccato perché l'auto funziona bene, ma ha 20 anni e una volta che comincerò a sostituire i pezzi, non mi fermerò più...

Pensi che possa essere il radiatore? Se fosse stato il radiatore, il tubo non si sarebbe allentato per la temperatura e la pressione; avrebbe perso da qualche altra parte, giusto? O forse la ventola non è regolata correttamente per attivarsi, o non lo so...

Comunque, apprezzo le tue opinioni.

Saluti.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 9 mesi prima #40907 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale sull'argomento: Sto perdendo tutto il liquido di raffreddamento dalla mia Audi 80
Ciao, per quanto riguarda il problema della ventola, dovresti controllare i sensori, il cablaggio e i relè per assicurarti che tutto funzioni correttamente.
D'altra parte, se un tubo si allenta anche con la fascetta ben stretta, è molto probabile che la guarnizione della testata, la testata stessa o persino il blocco motore siano difettosi. Quello che succede è che il sistema di raffreddamento e il/i cilindro/i sono collegati, quindi la pressione del cilindro passa nel sistema di raffreddamento e il liquido di raffreddamento passa poi nel cilindro. Di conseguenza, il sistema di raffreddamento accumula una pressione eccessiva e il liquido di raffreddamento viene consumato dal motore o espulso perché il tubo si allenta a causa della pressione eccessiva.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 9 mesi prima #40908 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale sull'argomento: Sto perdendo tutto il liquido di raffreddamento dalla mia Audi 80
Grazie Jordi per la tua risposta. Tutta questa storia mi sembra piuttosto sospetta, quindi forse è meglio rottamare l'auto di 20 anni, per la quale non prenderei nemmeno 400 euro, anche se funzionasse bene. È un peccato, però, perché l'auto funziona bene e gli interni sono ben tenuti. Pensi che valga la pena darle un'occhiata, vista la spiegazione che ho dato?

Grazie ancora e cordiali saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 9 mesi prima #40911 di manuale-mecanica
Ogni veicolo è recuperabile. Da quello che dici, c'è troppa pressione nel sistema di raffreddamento. Questo potrebbe essere dovuto a molte cose, non solo a una guarnizione della testata bruciata. Potrebbe essere un radiatore intasato, una pompa dell'acqua usurata (ha 20 anni, ahah). Qui in Cile, le ripariamo, non le buttiamo via. Certo, il costo di riparazione qui è molto più basso. Ma a prescindere da ciò, fai un semplice test: aziona la ventola direttamente con un interruttore o semplicemente con i cavi e fai un giro per vedere se si surriscalda. Se non lo fa, e non c'è pressione nel sistema e l'acqua non scompare, allora non è una guarnizione della testata bruciata e la riparazione non è così costosa.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 9 mesi prima #40926 di manuale-mecanica
Ciao, grazie per la risposta, ma come posso impostare il ventilatore in modo che funzioni in modo continuo?