Salve, ho un problema con la mia Audi 80 2.E.
Inizialmente, la ventola di raffreddamento si accendeva non appena l'auto era parcheggiata (non solo per i primi 10 minuti dopo aver parcheggiato) e continuava a funzionare fino a scaricare completamente la batteria. Ho dovuto sostituirla tre volte.
Come soluzione temporanea, ho scollegato la batteria aprendo il cofano ogni volta che parcheggiavo. Poi sono passato a scollegare completamente la ventola, dato che la usavo solo per guidare in autostrada e la temperatura non superava mai i 90 gradi Celsius.
Ma l'altro giorno ho iniziato a vedere del fumo uscire da sotto il cofano. Mi sono fermato e il grosso tubo che porta il liquido di raffreddamento al radiatore si era allentato a causa della pressione dovuta alla temperatura. L'ho riattaccato, stringendo la rondella, e ha resistito per qualche chilometro. Poi è successo di nuovo: usciva del fumo, ma questa volta il tubo non si era allentato, anche se tutto il liquido di raffreddamento era andato perso.
Supponendo che fosse il radiatore, l'ho riempito e ho lasciato l'auto parcheggiata per qualche giorno. Oggi l'ho avviata da ferma, lasciando che il motore si scaldasse. La ventola si è accesa a 70 gradi Celsius, ma poi si è fermata. A 90-95 gradi, con il cofano aperto, ho sentito un "plop" e il tubo si è improvvisamente allentato di nuovo, presumibilmente a causa della temperatura e della pressione.
Non so se valga la pena ripararlo, anche se è un peccato perché l'auto funziona bene, ma ha 20 anni e una volta che comincerò a sostituire i pezzi, non mi fermerò più...
Pensi che possa essere il radiatore? Se fosse stato il radiatore, il tubo non si sarebbe allentato per la temperatura e la pressione; avrebbe perso da qualche altra parte, giusto? O forse la ventola non è regolata correttamente per attivarsi, o non lo so...
Comunque, apprezzo le tue opinioni.
Saluti.