Ciao, ho un problema con la mia Audi 80 2.e
all'inizio la ventola quando l'auto è parcheggiata (non i 10 minuti dopo il parcheggio) in piedi fino a quando la batteria non mi esaurisce. Lo lascia asciutto. Ho dovuto cambiarlo 3 volte.
Il punto è che come "fondente" quello che faccio è scollegare la batteria che apre il cofano ogni volta che parcheggio. Poi ho continuato a scollegare il ventilatore da quando l'ho usato solo per strada e non ho superato i 90 gradi.
Ma l'altro giorno ho iniziato a vedere quel fumo dal cofano, si fermò e la manica (quella grande) che trasporta il fluido del refrigerante al radiatore era uscita dalla pressione di temperatura. L'ho messo in serratura più fortemente e ho sopportato alcuni chilometri, ma è successo che è uscito il fumo, ma questa volta la manica non era uscita ma aveva perso tutto il liquido.
Supponendo che fosse il radiatore, l'ho riempito di nuovo e l'ho lasciato alcuni giorni. Oggi ho iniziato a essere parcheggiato fino a quando il motore non è stato riscaldato e la ventola a 70 gradi ha girato ma ha già fermato 90-95 gradi con il cofano aperto che ho sentito un "Pluf" e la manica è stata nuovamente rilasciata supponendo che sia dovuta alla temperatura raggiunta e alla pressione che ha esercitato.
Non so se vale la pena ripararlo anche se è un peccato perché l'auto sta andando bene, ma ha 20 anni e come inizia a cambiare le cose che non mi fermo ...
Pensi che possa essere il radiatore? È che se fosse il radiatore, la manica non era stata rilasciata a causa della pressione della temperatura, sarebbe stato perso altrove, giusto? O se è il ventilatore che non ha la temperatura ben regolata da sparare o, non lo so ...
beh, le tue opinioni sono apprezzate.
Saluti.